Astrologia
Il Cielo di Nut
Non solo Segni Zodiacali
a cura di Fabio Petrella e Paola Milone
In questa pagina dedicata all’Astrologia cercheremo innanzitutto di sgombrare il campo da pregiudizi e false credenze su questa arte antica.
Conoscere l’astrologia significa comprendere le leggi fisiche del cosmo e questo nell’Antichità era pratica ben nota: prima di essere interpreti del moto delle stelle gli esperti erano attenti osservatori del cielo.
Al giorno d’oggi è pratica diffusa leggere l’ ”oroscopo” utilizzando sistemi automatici e tabelle, separandosi nevroticamente dalla realtà astronomica e fisica.
E’ facile così diventare lo zimbello degli scienziati razionalisti e giustamente scettici sulle capacità di sedicenti astrologi.
Effettivamente a guardare le statistiche “azzeccarci” non sembra una pratica tanto comune presso la categoria.
Ci siamo quindi allontanati, e di molto, da come si leggeva anticamente il cielo.
In queste pagine cercheremo di recuperare il “verbum dimissum”, ovvero quel linguaggio che sapeva unire arte e scienza conferendo all’astrologia l’aggettivo di “regale” a buon diritto.
In questa ottica lo studio e il recupero delle conoscenze degli Egizi in tema astrologico è assolutamente importante, e dedicheremo quindi una parte di questo spazio all’approfondimento delle loro teorie astronomiche.
Le basi conoscitive: il calcolo del tempo e dello spazio | |
Le origini dell’astrologia | |
L’antica arte di costruire un oroscopo |
Prima degli approfondimenti, proponiamo un articolo, apparso su Lex Aurea n.16 dell'aprile 2006, con alcune importanti riflessioni di Sergio Ghivarello, un uomo ed un iniziato che ha saputo insegnare molto a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di frequentarlo.
Monografia in memoria di Sergio Ghivarello di Fabio Petrella
Monografia in memoria di Sergio Ghivarello di Fabio Petrella
© 2009 Il Cielo di Nut. Tutti i diritti riservati.
E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione