Menu principale:
Le radiazioni elettromagnetiche (EMR) comprendono tutto l'intervallo di lunghezze d'onda generate dall'oscillazione di cariche elettriche. I telefoni cellulari, i cordless, i computer, il televisore e tutti gli apparecchi elettrici emettono EMR. Non si vedono ma se ne possono percepire gli effetti.
La domanda è:
le radiazioni elettromagnetiche costituiscono un pericolo per la salute?
Le ricerche in questo senso sono sempre più intense, per capire quali danni esattamente le EMR possono produrre sull'uomo (e sugli esseri viventi in generale).
Sicuramente la preoccupazione di chi vive in prossimità di linee ad alta tensione o di impianti che emettono microonde è in continua crescita. Preoccupazione per che cosa?
In Giappone viene comunemente ammesso che i forni a microonde sono pericolosi per la salute e si presta molta attenzione ai sistemi di sicurezza per evitare che durante il funzionamento ci sia qualche fuoriuscita di onde. I telefoni cellulari utilizzano le microonde.
Una ricerca condotta a Seattle, negli Stati Uniti, ha provato il danno subito dal DNA di topi esposti alle radiazioni. In altre circostanze è stato osservato che i topi esposti per 45 minuti alle microonde perdevano la capacità di compiere semplici compiti.
In Australia il National Radiological Protection Board ha studiato gli effetti dei segnali elettromagnetici dei telefoni cellulari. Quasi la metà dei topi esposti alle radiazioni ha sviluppato il cancro dopo solo un anno e mezzo.
In Inghilterra il 33% degli scienziati che avevano condotto degli esperimenti sui segnali dei telefoni cellulari ha smesso di utilizzarli.
Nel luglio del 1998 alcuni scienziati dell'England's Defense Establishment Research Agency fecero un esperimento su una sezione di cervello di topo. Il segmento era stato prelevato dalla porzione del cervello relativa alla memoria a breve termine. Il frammento fu stimolato per far funzionare le cellule e fu bombardato con segnali radio. Il livello di tali segnali era più basso di quello normalmente considerato sicuro nei telefoni cellulari. Nel giro di qualche minuto le apparecchiature segnalarono una risposta equivalente a quella ottenuta per un topo vivo: improvvisa perdita di memoria e stato confusionale. Gli indicatori tornarono nella norma una volta cessato il segnale.
Il direttore del progetto, Dr. Rick Hold disse:"Questa è la prima evidenza reale che questo tipo di onde radio hanno un effetto sul cervello. A questo stadio non possiamo dire se questo sia pericoloso oppure no, ma è chiaro che dobbiamo scoprirlo il più presto possibile".
Gli scienziati inglesi consigliarono prudenza nel fare un collegamento tra gli effetti sperimentali sui roditori e gli effetti che potrebbero prodursi nell'uomo.
Ciononostante, si continuano a vedere report di disturbi. Secondo alcune recenti ricerche i segnali distruggono parti del cervello deputate alla memoria e all'apprendimento. L'uso dei cellulari causa un aumento della pressione, può essere pericoloso per le donne incinte, causa tumori cerebrali, cancro, emicrania e stanchezza.
Lo scienziato Dr. Roger Coghill ha dichiarato che chiunque utilizzi un telefono cellulare per più di 20 minuti consecutivi dovrebbe farsi esaminare la testa. Non meno di cinque laboratori, lavorando su progetti separati, hanno confermato che un utilizzo eccessivo del cellulare può mettere a rischio la salute. Anche in mancanza di dati scientificamente comprovati, molti ricercatori raccomandano di utilizzare misure precauzionali, le cui tre principali sono: tempo, distanza, schermature.
Tempo: ridurre il tempo trascorso in prossimità della sorgente diminuisce l'esposizione. Limitate il tempo trascorso a parlare con il cellulare e assicuratevi di cambiare orecchio ad intervalli regolari.
Distanza: più state lontani dalla sorgente, minore sarà l'esposizione. E' consigliabile utilizzare auricolari e vivavoce, (anche se gli auricolari wireless non annullano gli effetti nocivi poiché si basano anch'essi sulla tecnologia delle micro-
Schermatura: aumentando la schermatura, diminuisce l'esposizione. Ci sono parecchi prodotti sul mercato che dichiarano di proteggere il corpo dalle radiazioni del cellulare. Le Piastre Purpuree sono uno di questi.
© 2011 Il Cielo di Nut. Tutti i diritti riservati.
E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione.