FAQ - Il Cielo di Nut

Vai ai contenuti

Menu principale:

FAQ

Subliminale

Non si può parlare di subliminale senza incappare nelle sue “leggende”: intorno ad una cosa così impercettibile (per il Conscio) quale è il subliminale, era inevitabile che si costruissero dei “miti”, cioè delle credenze popolari senza fondamento scientifico. Sarebbe veramente un peccato rinunciare ai benefici che possiamo aspettarci dal metodo subliminale su così tanti piani in nome di queste leggende che corrispondono a false idee. Le ricerche condotte si sono rivolte a ciascuna di queste leggende in modo da valutare la loro pertinenza, ed è risultato che nessuna di esse ha superato l’esame. Eccole:

  • il subliminale rischia di portare confusione nel mentale?

No. Dire questo dimostra una pessima conoscenza del funzionamento della psiche umana! Il Conscio può essere sovraccaricato, sentire fatica, diventare confuso quando c’è un eccesso di informazioni (ecco perché deve staccare durante il sonno: in questo modo può “digerire” quanto ha assimilato). L’Inconscio invece non dorme mai. I messaggi subliminali sono composti di parole-chiave semplici e di frasi brevi e chiare che sono ripetute e che agiscono per progressiva impregnazione. Non c’è quindi alcun rischio di confusione nel mentale.

  • il subliminale può obbligare a fare ciò che non si vuole?

No. La miglior prova è che nessun media ha parlato di incidenti o di delitti che potrebbero essere collegati al subliminale. Non abbiamo dubbi che se fosse successo i media si sarebbero gettati su questo tipo di notizia come su una manna benedetta. Il metodo subliminale oltrepassa naturalmente lo sbarramento del Conscio, ma quella non è la sola barriera. L’Inconscio agisce come un guardiano della soglia e non lascia entrare qualunque cosa; ricordiamo che esso (si) protegge contro tutto e tutti. Conosce i desideri e la volontà di ottenere un certo risultato e verifica la compatibilità tra questi e i messaggi percepiti con il metodo subliminale. Così solo i messaggi costruttivi e positivi sono suscettibili di essere accettati ed integrati, e in nessun caso quelli che contengono una costrizione inaccettabile. Dire che il subliminale può costringere chi lo utilizza ad andare contro la sua volontà è una sciocchezza, che dimostra una volta di più una scarsa conoscenza della psiche umana.

  • il subliminale non può contrastare delle convinzioni/credenze limitanti stabilite nell’Inconscio

Si e no. In certi casi pesanti il subliminale non sarà chiaramente sufficiente a risolvere i problemi (non è una panacea universale). Ma se le convinzioni/credenze negative che potremmo avere fossero impossibili da eliminare, da deprogrammare, non potrebbe esistere nulla che si possa chiamare “psicoterapia” o “sviluppo della personalità”, e nessuno cambierebbe né uscirebbe mai dalle proprie limitazioni. No: proprio perché l’Inconscio è eminentemente capace di imparare, e di applicare in seguito rapidamente e potentemente quanto ha imparato, diversi metodi di cambiamento esistono ed ottengono dei risultati, come la PNL (Programmazione Neuro-Linguistca), la terapia con la trance, l’ipnosi ericksoniana e l’autoipnosi, la sofrologia. E anche il metodo subliminale.

  • Occorre molto tempo perché il subliminale cominci a fare effetto?

Non esattamente. Ci vuole naturalmente del tempo, poiché l’impregnazione è dolce e progressiva: il subliminale chiaramente non è un “colpo” che dà degli effetti immediati. Il subliminale convince progressivamente e dolcemente l’Inconscio dell’utilità di cambiare e dei benefici che potranno esserne tratti. La maggior parte delle volte bastano uno o due mesi perché gli effetti siano visibili, restando inteso che è necessaria una certa regolarità.

  • I risultati ottenuti con il metodo subliminale sono dovuti ad un effetto placebo?

Notiamo subito che questa critica implica l’efficacia dei messaggi subliminali. E’ difficile capire perché ci sia un tale sdegno quando si parla di effetto placebo. Non dimostra forse, con tutta evidenza, la potenza dello psico-mentale umano ad attivare le sue proprie forze di benessere e di guarigione in assenza di qualunque sostanza chimica proveniente dall’esterno? Sappiamo che in certi casi l’effetto placebo ha guarito fino al 70% di pazienti. Il subliminale funzionerebbe allora a causa dell’effetto placebo? Malgrado le recenti scoperte sull’azione assolutamente oggettiva sul cervello dei messaggi subliminali, bisogna convenire che non si hanno delle risposte definitive al riguardo. Nel caso dei farmaci (allopatici o altri), è il fatto di ingerirli che attiva l’effetto placebo. Guardare delle immagini che contengono dei messaggi subliminali stimolerebbe l’effetto placebo? La Saggezza dei Popoli dice “Che importanza ha la boccetta se si ha l’ebbrezza?”, e quindi se utilizzare il subliminale fa ottenere i risultati voluti – che sia per effetto placebo o direttamente – questo è ciò che conta. Detto questo, tutto ciò che sappiamo dell’Inconscio e del suo funzionamento porta alla seguente conclusione: nei messaggi subliminali visivi c’è un’efficacia assolutamente diretta e reale.

  • Ci sono persone il cui cervello è totalmente ermetico al subliminale?

Questo è un concetto eminentemente stupido. Dal giorno della nostra nascita ciascuno di noi è in presenza di elementi che ci sono subliminali: tutto ciò che accade nel nostro campo visivo e tutto ciò che sentiamo (tocchiamo, ascoltiamo, gustiamo) e di cui non prendiamo coscienza - il contatto degli abiti con la pelle (subliminale tattile), gli odori in cui siamo immersi e che sono diventati inodori (subliminale olfattivo), il gusto degli alimenti mentre discutiamo in modo acceso mentre mangiamo (subliminale gustativo), il rumore abituale del tram che passa nella via, o ancora ciò che dice il coniuge che poi ci rimprovererà di non averlo ascoltato. In effetti l’essere umano può avere consapevolezza simultaneamente solo da 5 a 9 elementi negli stati di coscienza detti ordinari (quelli che perlopiù conosciamo nelle attività quotidiane). Questo non lascia passare grandi cose, e tutto il resto – ed è molto – si accantona al di fuori del campo della coscienza. Quindi, dire che il cervello di alcune persone sarebbe chiuso al subliminale...

  • Quali possono essere i campi di azione del subliminale?

In modo assolutamente pragmatico e concreto, le ricerche e gli studi sul subliminale hanno permesso di constatare che molte cose possono essere migliorate con questo metodo.
E’ stato inoltre possibile evidenziarne il vasto campo di applicazione, dimostrando gli effetti favorevoli su problemi davvero molto diversificati come ad esempio (la lista seguente è ben lungi dall’essere esaustiva):

  • Liberazione dall’angoscia e dall’ansia

  • Rafforzamento della personalità

  • Rafforzamento della motivazione (professionale, a fare sport…), dell’ambizione

  • Aiuto nella perdita dei chili superflui

  • Miglioramento delle prestazioni sessuali, sia maschili che femminili

  • Sviluppo della capacità di comunicare con gli altri

  • Sviluppo delle capacità necessarie per imparare efficacemente, per la concentrazione, per una memoria migliore

  • (Ri)apprendimento di un sano rilassamento

  • (Ri)apprendimento della capacità di dinamizzarsi, di stimolare le forze di autoguarigione

  • sviluppo della creatività, dell’immaginazione, dei talenti e, naturalmente, deprogrammazione delle limitazioni, come ad esempio le tendenze depressive, la mancanza di fiducia in sé, i blocchi psicologici nei confronti del denaro, le convinzioni/credenze del tipo “Non mi merito…”, “Non sono capace di …”, “Mi sento colpevole di …”, “Sono impotente a fare …”.

© 2011 Il Cielo di Nut. Tutti i diritti riservati.
E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu